Ogni tanto mi capita di preparare qualche test per "aspiranti esperti di diritto d'autore".
Eccone uno (se siete "aspiranti esperti" non leggete le risposte!) in tema di libere utilizzazioni.
Lo pubblico per rendervi l'idea di quanto sia stupidamente compessa la materia (e quanto sarebbe utile una riforma nel segno della semplificazione).
Se vi piacciono i quiz in materia di diritto d'autore, potete continuare a "pedalare" recandovi qui.
Primo caso:
Mario Rossi è un giornalista e scrive un articolo sul Papa, articolo che viene pubblicato sul "Corriere del Giorno" (in fondo all'articolo è scritto: "Mario Rossi - Tutti i diritti riservati").
Giuseppe Bianchi è invece il curatore di "Spazio News" su "Radio Drago".
Domanda: Giuseppe Bianchi può leggere in radio l'articolo di Mario Rossi?
Secondo caso:
Mario Rossi scrive un articolo sulla storia della Coppa dei Campioni, articolo che viene pubblicato sul "Corriere del Giorno" (in fondo all'articolo è scritto: "Mario Rossi").
Giuseppe Bianchi è invece il curatore di "Sport News" su "Radio Drago".
Domanda: Giuseppe Bianchi può leggere in radio l'articolo di Mario Rossi?
Terzo caso:
Mario Rossi scrive un articolo sul film "Vacanze di Pasqua", articolo che viene pubblicato sul "Corriere del Giorno" (in fondo all'articolo è scritto: "Mario Rossi - Tutti i diritti
riservati").
Giuseppe Bianchi è invece il curatore della rubrica "L'angolo di Beppe" su "Radio Drago".
Domanda: Giuseppe Bianchi può leggere in radio l'articolo di Mario Rossi?
Soluzione del primo caso:
L'art. 65 LdA permette la riproduzione di articoli di attualità di carattere religioso, purché la riproduzione non sia stata espressamente riservata (vedi anche art. 7 regolamento attuativo LdA).
Nel nostro caso l'articolo è di carattere religioso e potrebbe essere anche di attualità.
Ma la riproduzione è stata espressamente riservata.
Non può applicarsi l'art. 70 LdA perché Giuseppe Bianchi non discute né critica l'articolo ma semplicemente lo riproduce.
Non può nemmeno applicarsi l'art. 101 LdA perché un articolo è ben più di un'informazione o di una notizia (una mera informazione è, ad esempio, una notizia ANSA).
Dunque Giuseppe Bianchi NON può leggere in radio l'articolo di Mario Rossi.
Soluzione del secondo caso:
L'art. 65 LdA NON eccettua la riproduzione di articoli di carattere sportivo (inoltre, non si tratta nemmeno di un articolo di attualità).
Quindi, benché la riproduzione non sia stata espressamente riservata, l'articolo non può essere letto.
Per il resto valgono le considerazioni fatte sopra.
Soluzione del terzo caso:
Benché possa trattarsi di un pezzo di attualità, l'art. 65 NON eccettua la riproduzione di articoli sul cinema.
Inoltre, la riproduzione è stata espressamente riservata.
Tuttavia, in questo caso Bianchi intende discutere e criticare il pezzo di Rossi ed è dunque applicabile l'art. 70 LdA.
Pertanto, Bianchi, nel rispetto delle condizioni di cui all'art. 70 LdA, può leggere in radio l'articolo di Rossi.
Ecco i riferimenti normativi:
Art. 65 LdA, primo comma:
Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato.
Art. 7 Regio Decreto 18 maggio 1942, n. 1369:
La dichiarazione di riserva per la riproduzione in altre riviste o in altri giornali, anche radiofonici, di articoli di attualità di carattere economico, politico, religioso, pubblicati nelle riviste e giornali, ai sensi dell'art. 65 della legge, si effettua mediante l'indicazione, anche in forma abbreviata, delle parole “riproduzione riservata” o altre analoghe, all'inizio o alla fine dell'articolo.
Art. 70 LdA, primo comma:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
Art. 101 LdA, primo comma:
La riproduzione di informazioni e notizie è lecita purché non sia effettuata con l'impiego di atti contrari agli usi onesti in materia giornalistica e purché se ne citi la fonte.
Nessun commento:
Posta un commento