Dì NO al Fair Use è l'ultima geniale trovata di Wikipedia. Siccome la legislazione sulle libere utilizzazioni varia da paese a paese, hanno pensato bene di toglierle di mezzo. Il fatto si commenta da solo.
2 commenti:
Anonimo
ha detto...
Saro' idiota ma non ho capito :) seguendo quel link riesco ad arrivare solo ad una discussione di wikipedia in portoghese, che per me e' ostico. Hai qualche riferimento piu' preciso?
Per il momento non esiste un documento ufficiale (che metterebbe alla berlina l'intero progetto), ma si tratta di un'iniziativa interna (cui partecipano praticamente tutti gli amministratori di wikipedia) che invita gli utenti a non pubblicare immagini che non sono rilasciate con licenze libere. Per capirne di più ho dovuto fare un giro nelle varie chat irc di wikipedia. Il concetto è: siccome per utilizzare liberamente immagini non rilasciate con licenze libere occorre rispettare alcune condizioni (diminuirne la qualità, ridurle... ) allora è meglio tagliare la testa al toro e non utilizzarle. Il risultato è che viene spazzato via un immenso canale di libera utilizzazione.
2 commenti:
Saro' idiota ma non ho capito :)
seguendo quel link riesco ad arrivare solo ad una discussione di wikipedia in portoghese, che per me e' ostico.
Hai qualche riferimento piu' preciso?
Per il momento non esiste un documento ufficiale (che metterebbe alla berlina l'intero progetto), ma si tratta di un'iniziativa interna (cui partecipano praticamente tutti gli amministratori di wikipedia) che invita gli utenti a non pubblicare immagini che non sono rilasciate con licenze libere. Per capirne di più ho dovuto fare un giro nelle varie chat irc di wikipedia.
Il concetto è: siccome per utilizzare liberamente immagini non rilasciate con licenze libere occorre rispettare alcune condizioni (diminuirne la qualità, ridurle... ) allora è meglio tagliare la testa al toro e non utilizzarle.
Il risultato è che viene spazzato via un immenso canale di libera utilizzazione.
Posta un commento