giovedì, luglio 26, 2007

Era un amministratore di Wikipedia il vandalo di Anarchopedia

Otrebor_81 è il nickname dell'insospettabile amministratore di Wikipedia Italia che negli ultimi mesi si è divertito a cancellare ripetutamente tutti gli articoli dell'Anarcopedia italiana.
La costante azione vandalica si caratterizzava, da una parte, per una spiccata propensione all'insulto, dall'altra, per il comportamento schizofrenico tipico del sockpuppet. Otrebor_81, infatti, era un contributore tranquillo, ma nelle vesti dell'utente Darkolo inseriva provocatoriamente contenuti off topic (tuttavia mai cancellati dagli altri contributori della libera e tollerante Anarchopedia: anzi, detti contenuti venivano regolarmente ripristinati dagli altri contributori dopo essere stati cancellati dallo stesso vandalo), nelle vesti di Pericle era un irriducibile distruttore, mentre nelle vesti dell'utente Vashi combatteva se stesso ripristinando parzialmente le pagine che poco prima aveva cancellato (grazie a questo stratagemma era riuscito ad ottenere, in qualità di Vashi, permessi speciali, che facevano del vandalo un problema tanto grave quanto apparentemente irrisolvibile).
Il vandalo era solito utilizzare proxy per rendere irreperibile il proprio ip, ma una traccia (relativa a Tele2) ha reso possibile capire, mediante checkuser, che dietro a Darkolo, Pericle, Vashi, Otrebor_81 ed altre utenze c'era la stessa persona: un vero professionista del trasformismo, capace di assumere, nella parola scritta, le personalità ed i caratteri più diversi.

Otrebor_81, contattato nella chat irc di Wikipedia Italia (i cui log sono conservati ma non pubblicati per rispettare la privacy del grande mietitore), dapprima ha giocato la carta dell'innocenza, poi, messo di fronte all'evidenza, ha confessato le sue malefatte, ma senza mai smettere di mentire, anzi, continuando a crearsi utenze fittizie al fine di spingere i membri di Anarchopedia a cancellare i messaggi che lo riguardavano e che associavano il suo stimato nickname a quello del vandalo.

Ma veniamo alle ragioni del vandalismo. Otrebor_81 sostiene di averlo fatto per noia (beh, sempre meglio del gettare sassi dal cavalcavia, su questo non ci piove). Tuttavia, vari membri di Anarchopedia ritengono che le ragioni siano da rinvenire nel tentativo di dimostrare che una wiki senza quella struttura gerarchica che caratterizza Wikipedia non potesse sopravvivere: l'inserire articoli che riguardavano tutto fuorché l'anarchismo aveva lo scopo di suscitare una reazione di intolleranza (a dispetto dei principi anarchici), che però non è mai avvenuta.
Allora ad Otrebor_81 non restava che mettere a ferro e fuoco la wiki per rendere palese l'impossibilità di una sua "gestione dal basso". Beh, certamente il problema c'è stato, ma il risultato finale è che oggi soltanto Otrebor_81 può dire di avere un problema, un problema che certamente non riguarda la sua carica di amministratore wikipediano (gli admin di Wikipedia, infatti, possono distruggere qualsiasi wiki purché non si tratti di wiki collegate a Wikimedia Foundation), ma il suo foro interno (quale esattamente?).

Un'ultima nota: con gli stessi proxy ip con cui Otrebor_81 massacrava Anarchopedia sono stati fatti, negli stessi giorni, anche vandalismi sulla Wikipedia italiana e sulla quella italiana soltanto. Un caso? Non lo so, certamente non sono fatti che possono riguardare Anarchopedia, che senza mutare il suo sistema di gestione collettiva sta dimostrando che un altro "mondo enciclopedico" è possibile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Otrebor_81?? Mi informerò, grazie.

Anonimo ha detto...

interessante
io sono utente e amministratore di anarchopedia (con il nick fiorixF1) ed effettivamente vedevo che un certo utente "Pericle" tre anni fa ha fatto tutto sto casino

adesso ho scoperto tutta la verità!

fiorixF1