martedì, ottobre 30, 2007

Video su Copyzero

Un bellissimo video di Biasco & Terri (prodotto da Arcoiris TV) che nella prima parte tratta di Copyzero.
Ringrazio questi artisti per essere riusciti a spiegare in modo egregio il funzionamento di Copyzero.

2 commenti:

Marco Scialdone ha detto...

Molto bello... riusciamo però una volte per tutte a correggere l'espressione "la firma digitale qualificata"? Esistono la Firma elettronica, la Firma elettronica qualificata e la Firma Digitale (che è un particolare tipo di firma elettronica qualificata, che è a sua volta un particolare tipo di firma elettronica) ;-)

k2 ha detto...

"Firma digitale qualificata", "firma elettronica qualificata", "firma elettronica avanzata", "firma digitale avanzata" sono termini che vengono abitualmente utilizzati per indicare la stessa cosa.

Non sono 4 cose diverse.

Il CAD doveva pur scegliere un termine, e ha scelto "firma elettronica qualificata".

Però se chi parla alla gente comune dice "firma digitale qualificata" non commette un errore imperdonabile.

La comunicazione ha le sue esigenze nel trattamento dei significanti. L'importante è non alterare i significati!

L'errore è casomai quello di Wikipedia, che identifica firma digitale e firma elettronica qualificata partendo dal presupposto che La "firma digitale", è considerata dalla legge come una particolare specie di "firma elettronica qualificata", basata sulla tecnologia della crittografia a chiavi asimmetriche. Il decreto legislativo 82/2005, quindi, è impostato come se si potessero avere più tipi di firma elettronica qualificata, ossia più sistemi che consentano l'identificazione univoca del titolare, uno solo dei quali è la firma digitale a chiavi asimmetriche. Di fatto, però, nella realtà concreta, la firma digitale è l'unico tipo di firma elettronica avanzata oggi conosciuto e utilizzato, per cui i due concetti tendono a coincidere.

Questa tendenza spiega perché spesso con "firma digitale qualificata" si comprenda sia la "firma digitale" che la "firma elettronica qualificata" (non a caso stanno anche sullo stesso livello probatorio).

Io invece preferisco indicare la firma digitale con "firma digitale", la "firma elettronica qualificata" con uno dei 4 termini indicati all'inizio (a seconda del contesto in cui mi trovo), e la firma elettronica con "firma elettronica".