martedì, maggio 15, 2007

Accordo GOV - M$

Un accordo imbarazzante (e noto, per cui non mi soffermerò nel descriverlo), soprattutto se consideriamo quanto dice la Finanziaria 2007:

Priorita' dei progetti da finanziare 895. Nella valutazione dei progetti da finanziare, di cui al comma 892, e' data priorita' a quelli che utilizzano o sviluppano applicazioni software a codice aperto. I codici sorgente, gli eseguibili e la documentazione dei software sviluppati sono mantenuti in un ambiente di sviluppo cooperativo, situato in un web individuato dal Ministero per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione al fine di poter essere visibili e riutilizzabili.

Contributo per la realizzazione dei progetti per la societa' dell'informazione 892. Al fine di estendere e sostenere in tutto il territorio nazionale la realizzazione di progetti per la societa' dell'informazione, e' autorizzata una spesa di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. Con decreto di natura non regolamentare, entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali per gli interventi relativi alle regioni e agli enti locali, individua le azioni da realizzare sul territorio nazionale, le aree destinatarie della sperimentazione e le modalita' operative e di gestione di tali progetti.

Con quali soldi verranno finanziati i centri di Microsoft?

Le risposte potrebbe incominciare a darle il Sottosegretario Magnolfi, che qualche mese fa andava in giro per l'Italia a sbandierare la suddetta norma della finanziaria 2007.

Il Ministro Nicolais, invece, ha regalato una pagina di brutta storia quando, poco prima dell'inizio della conferenza stampa, parlando con il rappresentante di Microsoft (a microfono aperto), si preoccupava di avere la possibilità di spiegare che comunque il Ministero appoggia l'open source... una coda di paglia lunga come un treno.

E io pago!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E io voto!