venerdì, dicembre 07, 2012

Copyright.it: tutela del copyright a costo paranormale

Su questo sito, su cui si legge "Ottieni finalmente un vero e proprio copyright © da apporre sulle tue creazioni", come se il "copyright ©" fosse un marchio registrato da dover acquistare e non un diritto che sorge, gratuitamente, in capo all'autore al momento della creazione dell'opera, ci sono dei prezzi che sono paranormali e servizi pressoché incomprensibili. Per esempio: "Deposito di Siti Web - 100 pagine x 12 mesi - Platino 790,00 €".  12 mesi? 790 euro? Mah, ci sarà anche chi paga: condoglianze. :-)

3 commenti:

Davide ha detto...

dai, che pretendi, benché l'italia sia il paese dei furbi, c'è anche una discreta concorrenza estera

Anonimo ha detto...

Ciao. Perdona la mia ignoranza in materia (d'altronde ti scrivo per questo), ma non ho ben capito come funziona questo Copyright. Ho letto che non è un qualcosa da dover acquistare, ma un diritto vero e proprio che nasce alla creazione dell'opera e quindi la tutela. Ma allora perchè ci sono aziende che appunto lo vendono se nasce automaticamente con l'opera?? Altro quesito. Nel caso in cui uno avesse un'idea da voler mettere a disposizione del pubblico via internet, evitando ovviamente che la stessa venga copiata da altri siti, cos'è che si dovrebbe andare a proteggere? L'"idea" vera e propria? Grazie!

k2 ha detto...

Innanzitutto perdona tu la mia tardiva risposta ma soltanto oggi ho visto che c'era un commento in sospeso. X-)

Queste imprese non vendono il copyright, ma la possibilità di dimostrare di averlo.

"Ottieni finalmente un vero e proprio copyright" serve soltanto ad indurre i lettori nell'erronea convinzione di non essere autori fino al momento in cui non si sganciano tutti quei soldi a quei "signori".

Penso che l'immaginetta che ho scelto sia abbastanza indicativa.

Per quanto riguarda l'idea, fermo restando che ci sono opere, come il format televisivo, che stanno ricevendo una certa tutela (http://www.siae.it/Dor.asp?link_page=Dor_Format.htm&open_menu=yes), se hai un'idea, puoi farne soltanto un brevetto perché la mera idea non è sottoponibile a copyright.