venerdì, maggio 22, 2009

Jamendo pro è una colossale fregatura

Per constatarlo sono bastati pochi secondi: non solo l'artista è iscritto a SIAE, ma anche i brani su Jamendo pro sono depositati in SIAE!

Per verificare andate qui.

Vi rendete conto? Questi si fanno pagare a mq (e non poco) per dare la garanzia del fatto che gli artisti non sono iscritti a SIAE. :-D

Tuttavia, mi sono detto: gli è scappato.

Ma poi:
un altro iscritto a SIAE.

Ancora
un iscritto a SIAE...

Attenzione: ho cercato soltanto gli artisti italiani indicati per nome e cognome (per poter fare un rapido confronto sul database siae): ne ho trovati 5 e 4 di questi 5 sono iscritti a SIAE (dal confronto con i titoli dei brani ho capito che non si tratta di casi di omonimia).

Se tanto mi da tanto... traete voi le conclusioni.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

E' UNA TRUFFA BELLA E BUONA!!!

Anonimo ha detto...

i link sugli artisti non sono validi, potresti farci esempi ?

k2 ha detto...

E' vero, i link non sono validi, sono VALIDISSIMI.

marcello ha detto...

X ANONIMO: SE NON VEDI GLI ELENCHI DEI BRANI, COPIA E INCOLLA I LINKS NELLA BARRA DI NAVIGAZIONE DEL BROWSER!!!

Anonimo ha detto...

Grazie, ho trovato i nomi degli artisti pero quando cerco sul catalogo Siae non appaiono????

marcello ha detto...

APPAIONO TUTTI, DEVI SELEZIONARE "AUTORE" E POI SCRIVERE PRIMA IL COGNOME E POI IL NOME!!!

SU SU VAI A VEDERE...

stargazer ha detto...

Non ho capito bene. E' Jamendo che ti iscrive d'imperio alla SIAE o si tratta di iscritti alla SIAE che hanno sottoscritto anche il servizio di Jamendo?

Perché le cose cambierebbero molto...

k2 ha detto...

@stargazer
Jamendo non ti iscrive alla SIAE.
Garantisce agli altri che tu non sei iscritto alla SIAE, anche se lo sei!

Anonimo ha detto...

Mi spiace fare il guastafeste ma amo la verità in qualsiasi forma essa sia quindi vorrei precisare la questione che sollevate, e attenzione che non lavoro per Jamendo ne' per SIAE.

Jamendo NON garantisce assolutamente che gli autori NON siano iscritti alla SIAE, ma semplicemente loro possono farne a meno oppure anche no (sono affari loro), Jamendo è un modo alternativo ma non esclusivo di distribuire la musica. Un artista indipendente se vuole può farlo senza usare la SIAE o altre società di colletta (ogni Stato ha la sua) questo è il significato. E questo è stato reso possibile perché l'Europa si è espressa a riguardo dei monopoli sulla collezione di diritti d'autore: non possono esserci in sostanza, deve esserci libero mercato. E questo regolamento vale sopra le leggi nazionali. Quindi non solo Jamendo ma guardate anche Soundreef cosa sta facendo, sono ALTERNATIVE alla Siae. E così vanno intese. Quindi riporto il testo delle FAQ dal sito Jamendo

"Contrariamente a quanto si crede, l'iscrizione alle società di colletta (SACEM, SABAM, SGAE, SIAE...) non è obbligatoria per gli artisti.
Gli artisti disponibili su Jamendo PRO hanno scelto un modo alternativo di distribuire la loro musica: hanno scelto di non affiliarsi alle società di gestione e di colletta dei diritti d'autore.
L'uso e la diffusione della loro musica non comporta il pagamento di alcun canone a tali società di gestione.
Jamendo PRO s'incarica di recuperare e ridistribuire agli artisti il 50% degli utili proporzionale alle licenze vendute."


Chiaro adesso? non sono obbligati gli autori, e nemmeno jamendo... possono decidere di volta in volta con chi farsi gestire la musica, semplicemente questo.
Quindi attenzione con parlare di truffa o fregatura, siete sia in torto che passibili di denuncia per diffamazione. Lo dico per il vostro bene. Ciao.

k2 ha detto...

Anonimo, ma almeno leggi quello che riporti: "Gli artisti disponibili su Jamendo PRO... hanno scelto di non affiliarsi alle società di gestione e di colletta dei diritti d'autore".

E' vera questa cosa che scrive Jamendo sul suo sito?? E' vera?? No, è falsa! Perché su Jamendo PRO ci sono anche artisti che hanno scelto di affiliarsi a dette società. Quindi, a casa mia, chi sta commettendo un illecito non è chi parla di fregatura, ma chi fa credere certe cose. Capito bene? Ciao ciao.

Marco ha detto...

La colpa non potrebbe essere dei musicisti che in questo modo dichiarano il falso? ..e cioè di non appartenere ad alcuna società di gestione dei diritti d'autore (come la SIAE), quando in realtà lo sono?

Del resto, come fa lo staff di Jamendo a controllare che tutti i musicisti (e sono parecchi!!) non siano iscritti alla SIAE?

Potrebbe anche essere che un musicista si sia iscritto PRIMA al sito Jamendo e DOPO alla SIAE....

k2 ha detto...

Se Jamendo non è in grado di garantire, non deve garantire. Il problema è proprio che Jamendo garantisce e certifica ciò che non può né garantire né certificare.

Marco ha detto...

Questo è vero.
Effettivamente la storia del certificato che rilascia Jamendo non ha molto senso...
A questo punto, a mio avviso, l'unico che crea problemi seri ed evidenti è la SIAE, con quel suo fare ditattoriale ed oppressivo.
Ci manca solo che la SIAE obblighi le persone che fanno musica ad associarsi a loro e siamo apposto! -.-

Marco ha detto...

Non lavoro per Jamendo, ma io vorrei vedere la SIAE andare a fuoco, e se gli artisti non leggono neppure i contratti che firmano la colpa non è di Jamendo...

Vino Estremo ha detto...

Scusatemi se arrivo un po in ritardo, ma mi sono cancellato dalla siae da più di un anno, eppure se mi cercate risulto ancora nel database che si apre nel link che avete postato, per cui, io sono libero di mettere i pezzi su quella piattaforma, ma se fate la prova del nove col mio nome e cognome jamendo risulta un truffatore. PS non ho pezzi su jamendo e lo conosco appena...ma conosco bene la siae.Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

la cosa e abbastanza chiara.Ho un bar, acquisto una licenza su jamendo.Arriva la SIAE in bar e mi contesta la licenza Jamendo dicendomi che l artista che sta suonando in quel momento ha depositato i brani alla SIAE.Verbale, multa e rogne.chiami jamendo e gli dici quello che è successo.Se ne fregano e non si mettono in mezzo a te e SIAE.Ho provato Storegroove che collabora con soundreef e se ti arriva la SIAE risponde il suo avvocato, scritto nel contratto e tutto chiaro e limpido.La differenza e questa!

Francesco Marano ha detto...

Ho visto che Jamendo chiede il pagamento di una "licenza standard" per utilizzare un brano in una radio non-commerciale. Non è in contraddizione con il fatto che i brani caricati su Jamendo siano sotto licenza Creative Commons? Non è che Jamendo ci prova e invece si possono scaricare e usare senza problema a fini non commerciali?

k2 ha detto...

Jamendo ci prova sempre, le incongruenze e le contraddizioni contano ben poco davanti al dio denaro.