sabato, febbraio 14, 2009

Google Latitude: sapete come funziona?

Il fatto che Google Latitude (grazie alla tecnologia di Skyhook Wireless) conosca la posizione delle BTS a cui mi collego non mi preoccupa (anche in Italia esisteva una community che raccoglieva questo tipo di dati e li pubblicava, legalmente).

Trovo più preoccupante, invece, la raccolta dei dati relativi agli hot spot dei privati: questi signori passano sotto casa tua, scansionano il tuo Access Point e registrano l'indirizzo MAC del tuo router, per poi associarvi le coordinate geografiche ottenute via GPS!

Ricordiamo che dato personale è qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Ip (anche dinamico) e orario incrociati possono essere considerati dato personale.
Che dire allora dell'insieme di dati di cui dispone Google Latitude per localizzare gli utenti e per consentire agli utenti di localizzare altri utenti? Certamente possiamo dire che nessuno ne ha autorizzato il trattamento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

pazzesco, questi fatti dovrebbero essere portati alla conoscenza di tutti