sabato, febbraio 14, 2009

Google Latitude: sapete come funziona?

Il fatto che Google Latitude (grazie alla tecnologia di Skyhook Wireless) conosca la posizione delle BTS a cui mi collego non mi preoccupa (anche in Italia esisteva una community che raccoglieva questo tipo di dati e li pubblicava, legalmente).

Trovo più preoccupante, invece, la raccolta dei dati relativi agli hot spot dei privati: questi signori passano sotto casa tua, scansionano il tuo Access Point e registrano l'indirizzo MAC del tuo router, per poi associarvi le coordinate geografiche ottenute via GPS!

Ricordiamo che dato personale è qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Ip (anche dinamico) e orario incrociati possono essere considerati dato personale.
Che dire allora dell'insieme di dati di cui dispone Google Latitude per localizzare gli utenti e per consentire agli utenti di localizzare altri utenti? Certamente possiamo dire che nessuno ne ha autorizzato il trattamento.

domenica, febbraio 01, 2009

Copyzero su Digital Music


Digital Music, la prima rivista in Italia per “fare musica” utilizzando il computer, ha pubblicato un articolo su Copyzero.

Digital Music si occupa esclusivamente di componentistica, configurazioni, programmi di editing, strumenti musicali elettronici... se ha fatto un'eccezione, è perché, evidentemente, il tema è considerato molto importante per i musicisti.

Del resto, Copyzero nasce proprio dall'esigenza di un tizio con l'hobby della musica. ;-)

Ringraziamo chi ci ha segnalato l'articolo.