giovedì, giugno 22, 2006

FSFinocchio

In questi giorni sulla lista di AsSoLi si è messa in discussione la trasparenza di FSFE (rectius: dei suoi dirigenti). Anche io ho raccontato di come Maffulli si sia adoprato per sabotare Scarichiamoli! e la mia descrizione del suo comportamento scorretto ha trovato piena conferma da Juan Carlos Gentile di Hipatia ("Tipico di Maffulli") e da varie altre persone che hanno avuto la sfortuna di imbattersi nel cancelliere di FSFE Italia.

Dopo lo sputtanamento, il ragionamento: ci si interroga sulla possibilità di aumentare la trasparenza delle organizzazioni operanti nell'ambito delle libertà digitali e di implementare meccanismi di partecipazione dal basso ai processi decisionali.

Speriamo che non si tratti di 5 minuti di verità e di libertà, ma dell'occasione giusta per crescere insieme.

lunedì, giugno 19, 2006

Wikipedia: l'enciclopedia più odiata dagli studenti

Wales riceve ogni giorno e-mail di protesta da parte di studenti che utilizzano articoli di wikipedia: i professori rifilano ai wikipediani voti bassi a causa dell'inaccuratezza e dell'inesattezza dei contenuti.
Pertanto, Wales ha espressamente sconsigliato agli studenti di utilizzare wikipedia.
Fatto assai curioso per un'enciclopedia che è stata paragonata alla Britannica. :-
)

venerdì, giugno 09, 2006

Italia in fumo

Italia in fumo è un progetto che propone gli articoli della Costituzione Italiana inscritti del dispositivo grafico previsto dalla Direttiva Europea 2001/37/EC per la campagna contro il fumo.
Il progetto mette a disposizione (www.italiainfumo.net) dei files scaricabili per la produzione "do it yourself" di copripacchetti di sigarette, magliette adesivi e screensaver con gli articoli della Costituzione.

giovedì, giugno 08, 2006

Sì alla copia privata digitale

Qui trovi una lettera che contiene una importante proposta di disegno di legge:

Se quel semplice testo fosse tradotto in legge, i DRM verrebbero notevolmente indeboliti e sarebbe una conquista per tutti noi.

  • Se condividi i principi espressi in quella lettera, per favore, sottoscrivila e falla sottoscrivere.
  • Se fai parte di gruppi od associazioni, indica tra parentesi il nome del tuo gruppo o della tua associazione.
  • Se se fai parte di un organo di informazione, valuta la possibilità di dare notizia dell'iniziativa.
  • Se fai parte di un partito politico, valuta la possibilità di sollecitare i tuoi parlamentari a sostenere l'eventuale proposta di disegno di legge.